Dici legno, dici casa - Venerdì 2 dicembre 2016, Malosco (TN)

Giornata di formazione tecnica
Dici legno, dici casa
Dalla foresta alla casa in legno finita

Venerdì 2 dicembre 2016

Hotel Bel Soggiorno - Malosco (TN) - Via Miravalle, 7
con convenzione per chi viene da fuori provincia

Partecipazione gratuita, coffee break, pranzo e visite incluse

 

 

 

PROGRAMMA

09.00: Saluto di benvenuto - Marino Fanti, presidente Fanti Group
09.10: Il ciclo del legno certificato PEFC - Andrea Zenari, studio Lazzari e Zenari   
10.00: Aspetti strutturali delle case in legno, in particolare le soprelevazioni - Luca Gottardi, studio Armalam
11.00: Coffee break
11.15: Tecnologie e sistemi costruttivi in legno di qualità - Stefano Menapace, ARCA
12.15: Pranzo
13.30: Impianti riscaldamento e raffrescamento nelle case in legno. Valutazione concreta in riferimento ai costi reali - Andrea Ducati, studio Moe Bolzano
14.30: Visita stabilimento produttivo Fanti legnami
15.15: Visita cantiere
17.00: Chiusura lavori

L’attestato di fine lavori dà diritto a 5 crediti formativi per gli iscritti all’Ordine degli Architetti PPC

La partecipazione, esclusivamente riservata a Architetti, Ingegneri e Geometri, è a numero chiuso
per l’iscrizione telefonare al n. 0463 831172 oppure inviare un messaggio a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 28/11/16.
Si prega chi, dopo la prenotazione non può partecipare, di avvisare quanto prima per non precludere ad altri l’occasione.

PROFILO DEI RELATORI

Andrea Zenari
Laureato in scienze forestali e ambientali all’Università di Padova, fondatore e amministratore dell’Istituto di tecnologia del legno Lazzari Zenari srl, che si occupa di formazione nel settore della carpenteria lignea, autore di libri, docente di tecnologia del legno nelle università di Trento, Venezia, Roma e relatore in numerosi convegni di organizzazioni private e pubbliche nel settore.

Luca Gottardi
Laureato in ingegneria all’Università di Trento, inventore insieme col Prof. Maurizio Piazza e all’ing. Claudio Cattich della tecnologia Armalam, presidente di Armalam engineering, progettista di numerose opere in legno su tutto il territorio nazionale.

Stefano Menapace
Ingegnere e Project Manager Professional (PMP) certificato dal Project Management Institute.
Esperto del settore legno, è l’ideatore della Certificazione ARCA (www.arcacert.com) ed è stato Coordinatore Tecnico ARCA, nel periodo 2009-2015.
Oggi svolge attività consulenziali e formative in merito a innovazione, strategia e project management per organizzazioni pubbliche e private.

Andrea Ducati
Laureato nel 2002 in Ingegneria Civile presso l’università degli Studi di Bologna, nel 2003 lavora per la realizzazione di opere infrastrutturali per la IECSA LTDA (Brasile); dal 2003 al 2011 è progettista e consulente per Energytech di Bolzano per la quale segue alcuni importanti progetti: Centro di Protezione Civile di Merano (Bz); Complesso sede della provincia di Treviso; Insediamento produttivo “CNA” di Merano (Bz); Struttura ricettiva nell’area “Ex Ceramica” a Laveno (Va); Complesso Casanova a Bolzano; Sede “Salewa” di Bolzano; Sede della ditta “Damiani Balken” a Bressanone; Misure della trasmittanza delle strutture su circa 70 edifici provinciali (BZ); Consulenza energetica sull’edificio polifunzionale “Torricelli” di Bolzano. Dal 2011 in libera professione come ingegnere progettista dello Studio Moe di Bolzano.