IL MODELLO TRENTINO DI CASE IN LEGNO ARRIVA IN BRASILE

Trentino Sviluppo e Provincia autonoma di Trento in partnership con Habitech e Trentino Export portano il know-how trentino oltreoceano L’azienda Fanti Legnami sta partecipando al progetto nazionale Made in Italy coordinato da Habitech. Con l’inizio del 2017 si è infatti aperto il cantiere a Blumenau in Brasile, nello stato di Santa Catarina: qui è in costruzione un prototipo di una casa in legno contenente in sostanza tutte le tecnologie più innovative del costruire in legno. Lo Stato di Santa Catarina, che vede la presenza di una folta comunità di abitanti originari del Trentino, sta conoscendo tassi di crescita particolarmente sostenuti e un contestuale robusto incremento del turismo e del settore immobiliare. Questo sviluppo sta portando con sé anche l’esigenza di accrescere la sostenibilità del comparto delle costruzioni e le competenze in tal senso. Per questo motivo è nata l’idea di una sorta di “gemellaggio” con la regione italiana che ha dato i natali a molti dei cittadini dello Stato, o comunque ai loro avi. Ovviamente la cultura dell’edilizia trentina ben si sposa con il saper costruire nel rispetto della natura, esigenza che oggi anche in Brasile inizia a farsi sentire.

Quello trentino è infatti un modello di eccellenza nel campo della sostenibilità e questo cantiere può rappresentare l’avvio di una specifica cooperazione territoriale sul tema. Attraverso una specifica partnership infatti, il prototipo di collaborazione, avviato con il supporto di Trentino Export e su iniziativa di Habitech, può essere replicato per nuovi progetti di sviluppo nel campo delle case in legno sostenibili e della riqualificazione energetica. Le aziende afferenti alla filiera delle Green Technologies, tra cui Fanti Legnami, stanno operando sulle basi del rapporto di reciproca fiducia e collaborazione tra Habitech – Distretto Tecnologico Trentino, l’Università di Blumenau e l’Associazione Costruttori di Santa Catarina. Il gemellaggio trentino – brasiliano mira a numerosi obiettivi che vanno dall’applicazione delle tecnologie del green building in progetti prototipali, alla formazione tecnico-professionale in loco sul tema dell’edilizia sostenibile.


Nell’emergente Brasile, il mercato in espansione propone un settore delle costruzioni in fortissima crescita. I settori pubblico e privato locali sono oggi alla continua ricerca di tecnologie innovative ed ecosostenibili per l’area building: qui il sistema delle case in legno rappresenta una scoperta interessante, perciò sodalizi con aziende e studi di progettazione trentini potranno divenire sempre più frequenti. Trentino Export ha mirato a creare un ponte tra Brasile e Trentino, due territori distanti geograficamente ma allo stesso tempo vicini. L’intenzione è quella di rendere questa missione non fine a se stessa, ma piuttosto il primo passo di un più ampio progetto per sostenere il settore edile trentino e divulgare un modello ormai ampiamente riconosciuto in Italia che merita però maggiore visibilità in terre lontane. In queste giornate è stato concluso il primo prototipo di casa in legno ecosostenibile fabbricato a Blumenau.

Dall’apertura dei lavori tutto viene costantemente monitorato e pertanto il cantiere è visibile in diretta sui social delle aziende coinvolte (Habitech - Distretto Tecnologico Trentino ARCA - Certificazione di qualità e sostenibilità, Luca Oss Emer di New Engineering srl, Fanti Group, Elimp Snc, Climacenter Sovecar srl, FIESC - Federação das Indústrias do Estado de Santa Catarina FURB - Universidade Regional de Blumenau). Il monitoraggio rimarrà attivo anche nel corso dei prossimi due anni per valutare le prestazioni dell’opera e dare così un supporto, anche attraverso la cooperazione tra l’Università di Trento e quella di Blumenau, ai costruttori locali. I tempi di fabbricazione sono da record: 13 giorni per 200 mq. La tecnologia scelta per questo primo intervento è quella X-Lam che rappresenta l’eccellenza dei sistemi costruttivi in legno. Il pannello X-Lam è un pannello lamellare a strati incrociati realizzati in legno massiccio. La tecnologia X-Lam consente di edificare case in legno ecologiche sicure e resistenti: grazie a questa lavorazione si ottengono pareti resistenti a trazione, flessione e pressione (tutte forze che entrano in gioco con calamità naturali come i terremoti). L’X-Lam consente un montaggio rapido e preciso, è stabile, è ecologico, offre una straordinaria tenuta al vento e all’aria, ha un ottimo isolamento termico, acustico e grazie allo spessore ridotto rispetto a cemento e calcestruzzo, permette di guadagnare molto spazio all’interno della propria casa in legno. Presto per questa prima casa in legno in terra brasiliana arriverà anche la certificazione ARCA.

 

RENEW-WALL
Un breve video che spiega come funziona il sistema Renew-Wall.  Ecco un piccolo time-lapse...
Fanti group - Arca in tour 2024!
Nuove tappe per ArcainTour 2024!Non perderti il 9 aprile a Torino e il 10 aprile ad...
Fanti group sull'Adige
Martedì 30 gennaio siamo comparsi sul giornale L'Adige! Leggi l'articolo dedicato a noi e...
CONSEGNATO IL NUOVO CENTRO POLIFUZIONALE ALLA...
Domenica 5 novembre sono state ufficialmente consegnate al sindaco di Montegallo, Sergio Fabiani,...
IL MODELLO TRENTINO DI CASE IN LEGNO ARRIVA IN...
Trentino Sviluppo e Provincia autonoma di Trento in partnership con Habitech e Trentino Export...
Fanti Legnami per Casa Sebastiano
4.000 metri quadrati e 7.000 metri cubi per una vera casa in legno accogliente, innovativa e...
Sessant’anni dalla nascita della nostra impresa
Sessant’anni dalla nascita della nostra impresa: un bel traguardo,  un punto di partenza...
Legno armato Fanti: la scelta ecologica per gli...
Questa nuova proposta nasce dalla fortunata unione del migliore legname trentino alla tecnologia...
Vallesinella: un albergo immerso nella natura
L’hotel Ristorante Bar Vallesinella è un chiaro esempio di perfetta compresenza di tradizione e...
prev
next

RENEW-WALL

Un breve video che spiega come funziona il sistema Renew-Wall.  Ecco un piccolo time-lapse del lavo...

Fanti group - Arca in tour 2024!

Nuove tappe per ArcainTour 2024!Non perderti il 9 aprile a Torino e il 10 aprile ad Alessandria!Maggiori in...

Fanti group sull'Adige

Martedì 30 gennaio siamo comparsi sul giornale L'Adige! Leggi l'articolo dedicato a noi e scopri di pi...

CONSEGNATO IL NUOVO CENTRO POLIFUZIONALE ALLA COMU…

Domenica 5 novembre sono state ufficialmente consegnate al sindaco di Montegallo, Sergio Fabiani, le cittad...

IL MODELLO TRENTINO DI CASE IN LEGNO ARRIVA IN BRA…

Trentino Sviluppo e Provincia autonoma di Trento in partnership con Habitech e Trentino Export portano il k...

Fanti Legnami per Casa Sebastiano

4.000 metri quadrati e 7.000 metri cubi per una vera casa in legno accogliente, innovativa e tecnologica...

Sessant’anni dalla nascita della nostra impresa

Sessant’anni dalla nascita della nostra impresa: un bel traguardo,  un punto di partenza per le nuov...

Legno armato Fanti: la scelta ecologica per gli sp…

Questa nuova proposta nasce dalla fortunata unione del migliore legname trentino alla tecnologia brevettata...

Vallesinella: un albergo immerso nella natura

L’hotel Ristorante Bar Vallesinella è un chiaro esempio di perfetta compresenza di tradizione e modernità. ...

More from this category